Servizi - TRATTAMENTI DEL LEGNO

Disinfestazione in cella riverbante

Disinfestazione in cella riverbante
VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA A MICROONDE:
-    completa efficacia della disinfestazione, con totale mortalità degli infestanti in tutti gli stadi vitali (uova incluse)
-    rapidità del trattamento (nell'ordine di pochi minuti)
-    riduzione dei costi rispetto ai trattamenti tradizionali
-    totale assenza di effetti inquinanti per gli operatori e l’ambiente
-    totale salvaguardia dei materiali/prodotti trattati L’impiego della tecnologia a microonde nella disinfestazione è stato studiato da oltre 50 anni da enti di ricerca nazionali ed internazionali e risulta una prassi consolidata in paesi, come l’Australia, in cui l’impiego del legno è largamente diffuso anche nell’edilizia.

In Italia, in particolare, l’attività di ricerca è stata svolta da:

"> ... >   --CNR - IFAC Istituto di Fisica Applicata "Nello Carrara" - nato dall’accorpamento dell’ Istituto di Elettronica Quantistica (IEQ) e dell’ Istituto di Ricerca sulle Onde Elettromagnetiche (IROE);
  --CNR - IVALSA Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree (ex CNR IRL Istituto per la Ricerca sul Legno) .   

DISINFESTAZIONE CON MICROONDE SU TRAVI E TETTI IN LEGNO

DISINFESTAZIONE CON MICROONDE SU TRAVI E TETTI IN ...
Nello studio pubblicato “ USO DELLE MICROONDE PER LA DISINFESTAZIONE DAI TARLI DI MANUFATTI IN LEGNO”  (  D. Andreuccetti, M. Bini, A. Ignesti, R. Olmi, S. Priori, N. Rubino e R. Vanni IROE-CNR, Firenze; A. Gambetta IRL-CNR, Firenze ) si afferma che “ è stata dimostrata la possibilità di utilizzare il riscaldamento a microonde per disinfestare dai tarli manufatti in legno, sia teoricamente – mediante lo sviluppo di un modello di calcolo che tiene conto dei vari parametri in gioco – sia sperimentalmente, irraggiando blocchetti di legno tarlati”.  

Disinfestazione in anossia anche a domicilio.

Disinfestazione in anossia anche a domicilio.
Disinfestazione anaerobica per beni culturali in anossia ,impianti e metodi di ultima generazione con azoto in atmosfera controllata.
Dipinti,Statue lignee ,libri antichi. tappeti ,arazzi. opere dorate.
I manufatti vengono inseriti   all’interno di  sacchi in film a barriera di ossigeno al cui interno l’atmosfera è stata modificata e resa anossica attraverso una macchina che produce azoto direttamente dall’atmosfera per separazione. La macchina è dotata di speciali membrane che filtrano l’ossigeno e lasciano il passaggio al solo azoto. I sacchi vengono così riempiti di gas azoto e in questa atmosfera gli insetti eventualmente presenti muoiono nel giro di qualche settimana. Le opere permarranno nei sacchi per circa 21-30  giorni dal momento in cui vengono raggiunti i valori di ossigeno ritenuti idonei (sempre al di sotto dello 0,7 % e comunque, nel caso specifico, è stata raggiunta una concentrazione dell’ossigeno dello 0,2 %). Questo metodo permette di creare  bolle di grandi dimensioni  atti ad ospitare  manufatti  supporti lignei ,Dipinti su Tela e Tavola, Statue.

Beni culturali stoccaggio e mantenimento

Beni culturali stoccaggio e mantenimento

Stoccaggio per lunghi periodi  in ambienti  come  magazzini  con  parametri ambientali non controllati .        
Protocollo MAG.ecologica
Azioni dirette indirette per limitare i processi di degradazione  dei materiali costitutivi dei beni culturali al fine  di assicurarsi la conservazione.
Deterioramento di tipo fisico  e  chimico.
Il ruolo della qualità dell’aria   nel degrado dei beni culturali .
Si creano imballi a tenuta  ,in cui la composizione  chimica dell’atmosfera   interna è stabilmente diversa da quella dell’atmosfera esterna .
infatti le collezioni  presentano diversi materiali costitutivi  ,per cui si devono prendere  contemporaneamente in considerazione  tutti i fenomeni  fisici  e biologici, che si possono verificare in specifiche condizioni  microclimatiche  e le possibili interazioni che avvengono con i materiali di finitura usati per l’esposizione e il deposito.





laboratorio di restauro

laboratorio di restauro
ESPERIENZA E VERSABILITA'
BOTTEGA DI RESTAURO  ATTIVA  DAL 1978.(In via Costa  a Pennabilli )
  Il laboratorio di restauro ligneo si occupa principalmente di mobili ed oggetti in legno antichi  di ogni epoca.
Alla base di ogni restauro c'è  lo  studio propedeutico al fine di meglio affrontare le tecniche da applicare per salvaguardare il suo valore storico ed artistico. il riconoscimento dello stile e la datazione, verifica della stabilità della struttura .


Manutenzione ville antiche

Manutenzione ville antiche
RESTAURO STRUTTURE LIGNEE  ,RESTAURO CONSERVATIVO.
Si offre un servizio di manutenzione mirato per ville antiche   ,manutenzione serramenti ,portoni ,arredi.
Pianificazione  interventi contro infestanti del legno

Il legno è un materiale , caldo, vivo che conferisce un fascino e un'atmosfera particolari a qualsiasi ambiente. M.A.G:ecologica esegue  interventi di restauro e conservazione sia di superfici in legno non decorate che di superfici in legno dipinte: boiserie, soffitti a cassettoni o travi a vista, cori e cantorie, arredi sacri. Interviene inoltre con trattamenti  ignifughi  resistenza al fuoco di elementi strutturali e non, come travi, pannelli, rivestimenti.


Disinfestazione da acaro del tarlo

Disinfestazione da acaro del tarlo
DERMATITE ESTIVA 
Si 
chiamano Pyemotes ventricosus e Scleroderma, gli acari del tarlo, parassiti grandi da mezzo a due millimetri che in assenza di tarli attaccano l’uomo.
Pungono e iniettano un veleno digestivo causando brutte dermatiti con vescicole circondate da un alone eritematoso e gravemente pruriginoso. Proprio giugno e luglio, sono i mesi ideali per la riproduzione. In questo periodo la femmina, per deporre le uova, si annida su stoffe, tende e lenzuola.

Eliminiamo il problema in maniera definitiva .
Disinfestare arredi.
Sterilizzare ambienti.
Il tutto in tempi brevi e senza veleni o fumogeni vari.
Tutti i trattamenti sono in garanzia.


Libri antichi.

Libri antichi.
TRATTAMENTI ECOLOGICI E CERTIFICATI.
Disinfestazione  e stoccaggio in sicurezza di manufatti cartacei.
Il rischio di un attacco biologico, da parte di insetti e microrganismi,  è molto comune  per libri  e materiali cartacei,
oggi M.A.G.ecologica  propone un protocollo mirato  e certificato ,che si può eseguire anche a domicilio.
ANALIZI MONITORAGGIO AMBIENI.
SPOLVERATURA.
DISINFESTAZIONE.
STOCCAGGIO.


Disinfezione acari

 

SOLO TRATTAMENTI ECOLOGICI
Gli acari sono animaletti microscopici, causa frequente di allergia. Costituiscono la parte preponderante della polvere di casa e vivono soprattutto nei letti dove si nutrono delle piccole squame di pelle morta che si staccano dal corpo. La temperatura e l'umidità prodotta dal sudore rappresentano condizioni che ne favoriscono la crescita. Le particelle allergizzanti sono i loro escrementi che, liberatisi nell'aria, vengono facilmente inalati. Gli acari sono perciò responsabili soprattutto dell'insorgenza di allergie respiratorie (riniti allergiche croniche e asma bronchiale) ma possono causare anche dermatiti. Diminuire la concentrazione degli acari nell'ambiente è il primo provvedimento per migliorare i disturbi legati a questa patologia

Trattamenti ambienti

DISINFEZIONE CONTRO I MICROORGANISMI
SERVIZI DI DISINFEZIONE
Servizi di disinfezione prevalentemente orientati   sull’  attività biotica dell’atmosfera in un ambiente chiuso.
Si tratta di disinfezione quando si attivano processi atti a eliminare la maggior quantità di microrganismi quali, batteri, virus, funghi, protozoi, spore, acari,  al fine di controllare il rischio di infezione per persone o di contaminazione di oggetti od ambienti. sistema M.A.G. Ecologica può essere considerato, ad oggi, il sistema di Disinfestazione più ecologico, oltre che tra i più efficaci. Il trattamento ha effetti immediati ed è assolutamente senza  traccia, residuo o odori nell’ambiente, ma avendo eliminato ogni forma infestante.
 Molto  efficace su tutti gli insetti infestanti, tra cui zecche, pulci, cimici, pidocchi, tarli, Formiche, Blatte, termiti e molte altre specie infestanti , è inoltre ideale per trattamenti acaricidi, battericidi, fungicidi all’interno di strutture pubbliche o private come palestre, ospedali, scuole oltre che appartamenti e abitazioni private.